L’IDEA

Lavorare insieme unendo le proprie competenze per creare un progetto di comunicazione della fisica che generi emozione con gli strumenti più giusti ed efficaci,

IL METODO

LO SPETTACOLO DELLA FISICA sceglie il teatro, come veicolo ideale per trasmettere stupore, incanto e bellezza, elementi propri della fisica. I tre fisici si mettono in gioco, convinti che per fare ricerca si debba essere anticonformisti e coraggiosi. Diventano scrittori, produttori e attori dei propri spettacoli, sempre sotto la guida di registi e tecnici professionisti del teatro. L’originalità consiste nel fatto che la protagonista delle rappresentazioni è proprio la fisica messa in scena da veri scienziati, sempre attraverso l’uso di strumentazione di laboratorio per realizzare autentici esperimenti scientifici.

I RISULTATI

LO SPETTACOLO DELLA FISICA nasce nel 2004 e da allora porta i tre ricerc- attori nei teatri di gran parte d’Italia e talvolta d’ Europa con sette spettacoli per diverse fasce di età e numerose conferenze spettacolari, visti complessivamente da oltre 110.000 persone di ogni età e 400 rappresentazioni. Gli spettacoli riscuotono sempre ottimi successi nelle più varie occasioni: in cartellone a teatro, nei più prestigiosi Festival, su invito in importanti manifestazioni e nelle scuole. Suscitano curiosità e divertimento con storie tratte dal quotidiano lavoro dei ricercatori in cui il pubblico ha modo di immedesimarsi.